Esistono perlomeno due guide importanti per i collezionisti:
RARE RECORD PRICE GUIDE edito dalla mitica rivista inglese Record Collector e
GOLDMINE PRICE GUIDE TO COLLECTIBLE RECORD ALBUM
La prima è specializzata in dischi di origine inglese, la seconda di origine americana. Sono entrambi utili non tanto per le quotazioni, ma soprattutto per la descrizione delle etichette. Non è necessario avere la copia piú recente perchè le etichette nel tempo non cambiano. Al limite nelle nuove edizioni si possono trovare aggiornamenti interessanti su dischi che in precedenza non erano stati presi in considerazione.
GOLDMINE è pubblicata da: Krause Publications - 700 E. State Street - IOLA WI 54990-0001 - USA
RARE RECORD PRICE GUIDE da: Record Collector - 43/45 St. Mary's Road - EALING, LONDON - W5 5RQ - UK.
Procurarsi una copia di Rare Record P.G. non è difficile perchè al limite si puó ordinare direttamente alla fonte e spesso si vede anche alle Fiere del Disco usato. Piú arduo trovare Goldmine, ma entrambe potrebbero essere facilmente reperibili in rete su Amazon o su Ebay.
Un'altra guida molto utile ricca di discografie e line up è ROCK RECORD di Terry Hounsome giunta alla sua settima edizione.
Altre Guide interessanti, soprattutto per quel che riguarda gli artisti sono:
FUZZ ACID AND FLOWERS - Dedicata ai gruppi americani (1964 - 1975)
THE TAPESTRY OF DELIGHT - Rivolta ai gruppi inglesi (1963 - 1976)
DREAMS, FANTASIES AND NIGHTMARES FROM FAR AWAY LANDS - Dedicata ai gruppi australiani e latino americani (1963 - 1975).
Scritti da Vernon Joynson e editi da: BORDERLINE PRODUCTIONS - P.O. BOX 3819 - GLASGOW - G43 1 UT - UK.
La Borderline ha anche pubblicato, due opere pregevoli di Dag Erik Asbjornsen: COSMIC DREAM AT PLAY - A Guide to German Progressive and Electronic Rock - ricco di schede sui gruppi tedeschi e soprattutto sulle etichette, molto utili per saper riconoscere un disco originale da una seconda stampa e SCENTED GARDENS OF THE MIND: A Comprehensive Guide to the Golden Era of Progressive Rock: 1968-1980 dedicato al Rock Progressivo europeo ( Germania e Inghilterra escluse).
Per ciō che concerne le guide stampate in Francia, meritano attenzione: LA DISCOGRAPHIE DU ROCK FRANĮAIS scritto da Francis Grosse e Bernard Gueffier e edito da: Musea- 138, Rue de Vallières - 57070 METZ - FRANCE- e LE ROCK PSYCHEDELIQUE AMERICAIN 1966-1973- stampato in due volumi da Èditions Paralleles - 47, Rue Saint - Honoré - 75001 PARIS - FRANCE.
Per quel che riguarda il rock europeo in generale, non si possono tralasciare due volumi editi alla fine degli anni ottanta dalla giapponese Marquee's: ENCYCLOPEDIA OF EUROPEAN-ROCK - 1966-1987 e ENCYCLOPEDIA OF BRITISH ROCK . Il primo riporta le discografie dei gruppi Europei, molto precise, con tanto di lines up e fotografie dell'epoca tratte da Ciao 2001. Peccato che i commenti, seppur brevi, siano in giapponese. Ma tanto perchè vi rendiate conto di cosa siano riusciti a procurarsi anche solo in Europa: nelle discografie sono riportati i Janus (Al Maestrale) per l'Italia; Flute & Voice (Imaginations of lights) per la Germania; Book of AM per la Francia!
Il secondo si occupa di rock inglese: le copertine dei dischi sono in parte a colori cosė come le fotografie. Loro mettono Michael Nyman con Zakarrias nel progressivo: evidentemente quando hanno ripulito gli scaffali dei negozi di dischi europei li hanno pagati lo stesso prezzo :-)
A parte questo i due volumi sono davvero meritevoli di attenzione.
Per chi è appassionato delle 'famiglie' il libro adatto è The Complete Rock Family Trees edito da Ommibus Press e distribuito da Book Sales Limited - 8/9 Fifth Street - LONDON W1V 5TZ - ENGLAND.
Anche in Sud America c'erano gruppi che hanno inciso bei dischi di rock progressivo e THE MAGIC LAND scritto da Marcelo Camerlo è una guida molto utile per saperne di pių sugli artisti dell'Argentina e dell'Uruguay. In Europa era distribuito da: A. Asppan S.L. - Dr. Ramón Castroviejo, 63, Local - 28035 MADRID - SPAGNA.
Delle etichette private olandesi si è occupato Jean Jöbses con il suo A MUSICAL ENCYCLOPEDIA OF DUTCH PRIVATE PRESSING che si puo' richiedere direttamente all'autore: Postbus 202 - NL 6290 AE VAALS - NETHERLANDS.
In Italia sono stati stampati molti volumi sul rock. Eccone alcuni:
Enciclopedia Pop di Mauro Radice, edito nel 1976 dalla Celuc Libri - Via Santa Valeria 5, 20123 MILANO. Probabilmente la prima Enciclopedia underground italiana sul rock.
Il ritorno del Pop italiano di Paolo Barotto, arrivato ormai a non so quale edizione e facile da reperire.
Rock Progressivo Inglese di Giancarlo Nanni, edito da Castelvecchi nel 1998: conciso ma nello stesso tempo essenziale per chi non solo colleziona dischi, ma ama la musica rock.
Il Pop & Progressive in Italia di Valentino Flesca, ricco di fotografie a colori dei dischi e un'accurata discografia. Purtroppo è un'edizione limitata e non c'è alcuna referenza per poterlo richiedere.
Enciclopedia del Rock Italiano a cura di Cesare Rizzi, edito da Arcana nel 1993, con molte schede suddivise per decade. Contiene l'inserto Piccolo dizionario delle cover del bitt.
Enciclopedia del Rock Psichedelico a cura di Cesare Rizzi per la sezione 'Psichedelia anni 60' e da Claudio Sorge per gli anni 80. Edito da Arcana nel 1986.
|