Oggi si comprano i dischi sempre più spesso per corrispondenza, o alle aste, perciò al momento dell'acquisto non si ha il disco sottomano in modo da poterne controllare le condizioni. Esistono tuttavia due guide autorevoli e universalmente riconosciute che indicano come 'graduare' i dischi e alle quali quasi tutti i venditori si attengono. Sono una sorta di Guida Bolaffi (quella per i francobolli) per i dischi: la Goldmine Price Guide in USA e la Guida di Record Collector (una rivista autorevole e specializzata) in UK. Ci sono piccole differenze tra le due: qella americana non contempla il termine 'excellent' e usa 'near mint', inoltre usa il 'very good plus' che non è contemplato da quella inglese. Ecco la scala:
S/S = Il disco è ancora sigillato.
Mint = Il disco non è sigillato ma appare perfetto così come la copertina.
Near mint o Mint meno = Il disco ha uno o due insignificanti segni e la copertina è quasi perfetta.
Very good più o Excellent = Il disco non è perfetto ma non troppo lontano da questa definizione.
e così via fino 'Bad' o al 'Poor' che significa che il disco è in pessime condizioni.
Generalmente i venditori cercano di essere precisi nel valutare le condizioni del disco, ma è bene fidarsi di chi si conosce per non restare delusi. Naturalmente quando poi si conosce un venditore e il suo modo di valutazione, allora si instaura un rapporto di fiducia.
Al momento dell'acquisto comunque è meglio avere tutte le notizie riguardanti il disco che si è deciso di acquistare per evitare spiacevoli sorprese e successive discussioni col venditore. Può accadere di comprare un disco senza un inserto (un foglio o addirittura un libretto di qualche pagina) perchè si ignora il fatto e lo ignora chi il disco lo vende (o a volte, fa finta di nulla e non dice che manca).
Si veda la sezione 'Contraffazioni' per averne un'idea.