Come si è detto nella sezione 'Gradazioni' purtroppo il mondo del collezionismo è composto anche dai soliti truffatori che cercano di approffittare dell'ignoranza e della buona fede degli acquirenti rifilando loro dei veri e propri falsi difficilissimi da riconoscere.
I casi più eclatanti sono stati quelli dei dischi del Biglietto per l'inferno e dei Corpus. Sono talmente fatti bene che solo l'occhio di un esperto sa riconoscerli. Per quanto riguarda ' Flash ' dei Moving Sidewalk su Tantara, solo grazie al dorso della copertina (che è leggermente più chiaro rispetto al resto) si riesce a scoprire che si tratta di un falso clamoroso.
E questi sono solo alcuni degli esempi più noti: in circolazione ci sono moltissimi falsi . Naturalmente per la gioia di tutti, molti dischi sono stati ristampati più o meno legalmente e perlomeno si possono ascoltare ad un prezzo accessibile. Non sono fatti con l'intenzione di ingannare il compratore: hanno l'etichetta bianca e il cartone sottilissimo in certi casi, in altri sono riprodotti davvero bene con copertina identica all'originale, ma con diversa etichetta. Purtroppo non sono stati falsificati solo i dischi rarissimi e costosi, ma anche quelli a prezzo ragionevole: per esempio i dischi originali inglesi su CBS hanno il numero di serie stampato a macchina sul vinile, vicino all'etichetta, le copie false no. I dischi originali su Vertigo oltre al numero di matrice hanno anche la sigla del Paese (espressa in un numero di 3 cifre) in cui sono stati stampati, entrambi a macchina. Le copie contraffatte hanno il numero di matrice scritto con un 'pennino'. Per cui anche comprando un disco dei Nucleus (Vertigo) o dei Black Widow (CBS) si rischia di prendere una bella fregatura! Sono stati falsificati anche molti dischi made in USA: la prima cosa da fare è controllare il cartone interno della copertina che nella maggior parte dei casi è scuro, se è chiaro probabilmente si tratta di un falso. Il consiglio è sempre lo stesso: prima di acquistare un disco è bene essere al corrente di tutto ciò che c'è da sapere e in ultima analisi farsi aiutare da un amico più esperto. Con buoni amici che se ne intendono e con letture che aiutano a riconoscere i dischi, forse si può evitare di essere truffati.