italiano english français deutsch español
Dintorni


numeri utili

siti consigliati

dintorni

mercati rionali

eventi


Anche i dintorni di Imperia meritano di essere visitati. A ponente della città, appena passato il Torrente Caramagna, una pittoresca salita, dove sono riprodotte le tappe della Via Crucis, porta al colle che dal 1698 viene chiamato Monte Calvario. Da qui si gode uno splendido panorama sulle valli del Prino, del Caramagna e sul Parasio dove spicca il Duomo di San Maurizio di fronte al quale ci sono il Museo Navale e la Pinacoteca.
All'estremo ponente sorge la Torre di Prarola, bastione costruito nel secolo XVI, quale baluardo occidentale della Valle Prino, oggi circondato dalle acque del mare a causa del fenomeno di erosione e di arretramento della costa in questo tratto.
Sulla collina a est della città, che offre un bel colpo d'occhio su Oneglia, si nota la splendida Villa Grock, fatta costruire dal famoso clown svizzero che per anni abitò a Imperia. In questa parte della città si possono visitare la Chiesa di San Giovanni e il Museo dell'Olivo.
Non vanno dimenticati i Borghi Antichi e i porti di Oneglia e Porto Maurizio.
Pochi chilometri fuori dalla Città, in alcune frazioni della Valle Prino ci sono pregevoli monumenti: a Piani la Chiesa dell'Assunta; a Clavi il ponte romanico e la Chiesa di San Giorgio; a Torrazza l'antica Torre antibarbaresca.
Nella Valle Caramagna il monumento di maggior importanza è il Santuario di N. S. delle Grazie a Montegrazie dal cui piazzale si dominano le valli fino al mare.

Per maggiori informazioni visitate i siti consigliati.