numeri utili
link
dintorni
mercati rionali
eventi
|
|
Imperia, gemellata con Newport (USA) e Rosario (Argentina), è nata nel 1923 dall'unione dei Comuni di Oneglia e Porto Maurizio e di altri piccoli Comuni dell'entroterra, diventati poi frazioni. È Capoluogo di Provincia e si trova nel cuore della Riviera Dei Fiori, sul Mar Ligure, a quaranta chilometri dal Confine di Stato con la Francia e a cento da Genova. Ha circa 40.000 abitanti e si estende su di un territorio di 85 chilometri quadrati. La sua posizione avvantaggia gli scambi commerciali col vicino Piemonte e la Francia. L'accesso alla Città è agevolato dalle due uscite dell'Autostrada dei Fiori (A 10). Il clima mite favorisce, nell'immediato entroterra, la coltivazione dell'ulivo da cui si ricava il rinomato olio extra vergine la cui produzione ha fatto conoscere Imperia in tutto il mondo. L'olio di oliva è infatti il prodotto principale di Imperia, insieme alla pasta alimentare e ai fiori coltivati in serra (rose, garofani, strelizie ecc.).
La Città è provvista di un moderno Porto Turistico capace di ospitare circa 600 barche nei pressi del quale vi è un attrezzato posteggio per camper.
Imperia è formata da diversi Borghi alcuni dei quali molto suggestivi. Quello posto pił in alto è chiamato il Parasio dove si possono ammirare la Basilica di San Maurizio (che è la Chiesa pił ampia della Liguria) e le Logge di Santa Chiara, oltre all'ottimo panorama. Altri si affacciano direttamente sul mare e conservano ancora il fascino degli antichi borghi marinari: la Marina, il Prino, la Foce e i Peri.
Imperia è una città tranquilla, il posto ideale per trascorrere una vacanza in pieno relax.
|